Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana

Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-2
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-3
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-4
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-1
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-2
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-3
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-4
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-5
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-6
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-7
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana"
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642)
Nozze di Cana
Olio su tela, 102 x 142

Il dipinto in esame rappresenta le Nozze di Cana, che secondo il Vangelo di Giovanni è il momento in cui Gesù compie il suo primo Miracolo. «Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». […] Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le giare»; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. […]. Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.2,1-11. 
L’opera è la ripresa puntuale del modello realizzato da Pedro de Orrente (1580-1642), figlio di Jaime de Horrente, commerciante di origine marsigliese stabilitosi a Murcia nel 1573. Juan de Arizmendi, pittore di cui non si sa altro, fu forse il primo responsabile della sua formazione prima di lasciare Murcia. Nel 1600 Pedro era già a Toledo dove contrasse, "gratuitamente e fuori curatela", la pala d'altare della Virgen del Saz nella città di Guadarrama (Madrid), opera che non si è conservata. Non se ne hanno più notizie fino al 1604, quando un certo Jerónimo de Castro si impegna a pagare il padre del pittore a Murcia per un San Vidal che Orrente aveva dipinto per lui. Ne consegue che Pedro era assente perché forse impegnato nel viaggio in Italia che lo mette in contatto con i pittori veneti, in particolare con i Bassano. Nel 1612, realizza la Benedizione de Jacob dalla collezione Contini, opera già completamente bassanesca, oltre a dare facoltà ad Angelo Nardi di ritirare per suo conto una tela che aveva dipinto per un argentiere di Madrid, il che implica l'esistenza di un rapporto di amicizia con il pittore italiano. I debiti della pittura veneta sono ben evidenti nel dipinto in esame, si guardino certi dettagli, come la presenza di un cagnolino simbolo di fedeltà coniugale che compare spesso nella produzione artistica Veneta del Cinquecento, dalla famiglia dei Bassano a Tiziano, Veronese e Tintoretto. Così come paragonabile con i veneti è l’inserimento della scena, gremita di personaggi ben caratterizzati nei volti, nei gesti e nei movimenti, entro quinte architettoniche di indubbio gusto classicheggiante. Orente è sicuramente venuto a contatto diretto con la Pittura di Jacopo Bassano, da cui riprende il tenebrismo, e degli altri Maestri veneti durante il suo viaggio in Italia. Ma si ricordano anche gli stretti rapporti intercorsi fra la Spagna del Cinquecento e i pittori veneti spesso chiamati alla corte di Carlo V e del figlio Filippo II che hanno suscitato un forte interesse negli artisti veneti, fra i quali Pedro de Orente.

L'oggetto è in buono stato di conservazione

Con Ars Antiqua è possibile dilazionare tutti gli importi fino a un massimo € 7.500 a TASSO ZERO, per un totale di 15 RATE.
Es. Tot. € 4.500 = Rata mensile € 300 per 15 mesi.
Es. Tot. € 3.600 = Rata mensile € 720 per 5 mesi.
Per importi superiori a € 7.500 o per una maggiore dilazione nel tempo (oltre 15 rate), possiamo fornire un pagamento personalizzato.
Contattaci direttamente per avere il miglior preventivo.

DIRETTA TV
– DOMENICA 19.00 – 23.00 Dig.terr. 126 + 809 SKY
- GIOVEDI' 21.00 - 24.00 Dig.terr. 134 + 809 SKY
– In streaming sul nostro sito www.arsantiquasrl.com e sui nostri social Facebook e Youtube
Tutte le opere proposte da Ars Antiqua sono vendute corredate di certificato di autenticità a norma di legge e accurata scheda di approfondimento.
È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria showroom di Milano, in via Pisacane 55 e 57.
Organizziamo personalmente trasporti e consegne delle opere, sia per l'Italia che per l'estero.
Prezzo: 9 000 €
Artista: Pedro De Orrente (murcie, 1580 - Valence, 1642)
Epoca: XVII secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 142
Altezza: 102

Riferimento (ID): 1386073
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
Pedro de Orrente (Murcia, 1580 - Valencia, 1642), Nozze di Cana
1386073-main-66ba04d083594.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form