Dipinto Simbolista del Inizio del XX Secolo
Autore: B... (?) (Firma parzialmente leggibile, il cognome sembra iniziare con Ben...)
Periodo: Simbolismo, Inizio del XX secolo
Tecnica: Olio su cartone
Stile: Simbolismo
Descrizione: Questo dipinto simbolista del inizio del XX secolo raffigura un satiro che suona la cornamusa, immerso nei raggi rosa di un tramonto che scende dietro i pini, con una luce rosata che pervade la scena. La rappresentazione esprime una connessione intima con la natura, in linea con i temi del Simbolismo e del Decadentismo. La figura del satiro, simbolo dell’istinto primordiale e dell’aspetto dionisiaco della natura umana, era particolarmente popolare in questo periodo.
L’opera si distingue per la grande libertà e l’espressività delle pennellate, rapide, non ordinate e altamente evocative. Questa tecnica accentua l’atmosfera onirica e mistica, riflettendo l’interesse dell’epoca per la mitologia e l’istinto. Il tramonto e la luce rosata utilizzati come sfondo sono elementi apprezzati dai pittori dell’Art Nouveau e dai simbolisti, che impiegavano questi effetti per esprimere emozioni e stati d’animo profondi.
Il dipinto è presentato in una cornice in legno e protetto da vetro, che può riflettere la luce in alcune fotografie. Sul retro, è visibile un’etichetta della mostra, parzialmente strappata, con la parola "Milano" e una parte del titolo o del cognome dell’artista, che sembra iniziare con "B". La firma dell’artista è parzialmente leggibile e indica il nome Borgo, ma il resto del cognome è da interpretare.
Firma: Parzialmente leggibile, con il cognome che sembra iniziare con "B".
Condizione: In cornice in legno, sotto vetro, con riflessi visibili in alcune foto. Sul retro, etichetta della mostra parzialmente strappata.
Dimensioni: