"Cornice Dorata Antica italiana 1600"
Cornice Dorata Antica intagliata in legno di tiglio a sviluppo orizzontale con volute di ampi fogliami; la profondità delle pronunciate volute è tipica dei
cartocci, dei motivi ornamentali che raffigurano foglie dalle punte arrotolate, accartocciate. Questa cornice
barocca lombarda del 1600 in realtà
è un fregio in quanto nasce senza battuta, quella presente è stata riportatata e probabilmente in origine era collocata come cornice della finestra di un reliquiario. La doratura è all’acqua con una preparazione di bolo rosso ed è in buono stato di conservazione a prescindere da minime mancanze.
Scolpita a mano di forma rettangolare in senso orizzontale, la cornice è formata da profonde volute e decori fogliati profondi, le parti piane intorno all’apertura presentano una fine bulinatura, incisioni a forma di stelline. Al suo interno è centrata da uno specchio sagomato. In buono stato di conservazione a prescindere da minime riparazioni in corrispondenza dei riccioli superiori. Due piccoli riccioli cono stati rifatti, come evidenziato nella galleria nella foto del retro e manca la punta di una voluta nella parte mediana destra. riparazioni compatibili con la datazione del XVII secolo, proviene da una collezione privata.