Bottega di Francesco Guardi
(Venezia 1712-1793)
Olio su tela
Epoca :1760 circa
Tela cm. 86 x 52
Cornice cm. 94 x 60
La magnifica veduta dei celeberrimi Palazzi e dei monumenti che si affacciano allineati sulle acque del Bacino di San Marco.
E' l'immagine più spettacolare e sicuramente la più iconica della Città.
Venezia è raffigurata in tutta la sua insuperabile e surreale bellezza, maestosa e onirica, meta sognata da tutti i viaggiatori.
Il Molo del Bacino pullula di imbarcazioni e personaggi tipici della Serenissima, e nella straordinaria sequenza di edifici famosi, spiccano in ordine la Biblioteca Marciana, il Campanile e Piazza San Marco con la Basilica, le Colonne di San Marco e San Todaro, e sulla riva degli Schiavoni l'imponente Palazzo Ducale con accanto il Palazzo delle Prigioni, per finire con gli edifici che ora ospitano i più rinomati hotel della Città tra i quali il favoloso Hotel Danieli.
E' il contesto fantastico descritto nelle opere più importanti dei grandi maestri veneziani del XVIII° secolo, tra i quali Canaletto e Francesco Guardi i principali artefici. Proprio alla particolare vena artistica di quest'ultimo ed alla produzione della sua bottega va riferito il dipinto.
E' evidente, nella mano dell'Autore, oltre ad una notevole capacità miniaturistica una eccellente predisposizione alle composizioni architettoniche con la resa di un magistrale effetto volumetrico, senza dimenticare di creare sulla tela quell'atmosfera fantastica che caratterizza Venezia e la sua unicità.
Va sottolineato l'eccezionale livello pittorico raggiunto nella raffigurazione delle acque della laguna e delle sue svariate imbarcazioni, che evidenzia una rara similitudine con le opere autografe del Guardi.
Il dipinto è stato rintelato e sono presenti segni di usura e vecchi restauri. Nel complesso le sue condizioni sono molto buone con lo strato pittorico sanissimo e perfettamente fissato alla tela originale.