articolo venduto
line

Icône grecque en triptyque représentant la Déesse et les saints, Grèce XVIIe siècle

Venduto
Icône grecque en triptyque représentant la Déesse et les saints, Grèce XVIIe siècle
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Icône grecque en triptyque représentant la Déesse et les saints, Grèce XVIIe siècle"
ICONA GRECA A TRITTICO RAFFIGURANTE LA DEESIS E SANTI
Grecia, XVII° secolo


Tempera su tavola a fondo oro
Chiuso 42 x 28 cm - Aperto 42 x 53 cm

LINK CON DETTAGLI COMPLETI (clicca QUI)

Viene qui esaminata una piacevole e piuttosto rara icona a trittico, con struttura a tabernacolo a due ante laterali richiudibili, raffigurante ‘la Deesis’, che in greco significa preghiera; si tratta di una rappresentazione che prevede il Cristo benedicente al centro, a sinistra la Madonna e a destra San Giovanni Battista, entrambi in atto di preghiera con la funzione di intercedere per i peccati dei fedeli, nel nostro caso protetti da due angeli alle loro spalle.

Gesù è raffigurato come “Sommo Sacerdote”, vestito come un vescovo con la corona, l'omoforion (la stola attorno al collo) e l'epigonàtion (un rombo di stoffa ricamata portato all’altezza del ginocchio destro).

Benedice con la mano destra, le dita formano le lettere greche IC XC, “Gesù Cristo” in greco, mentre nella mano sinistra tiene il Vangelo, mostrando il passo: «Venite, benedetti del Padre mio, ereditate il regno preparato» (Matteo 25:34)

L’ala sinistra del trittico ritrae dall’altro: San Nicola, i Santi Costantino ed Elena, ed in basso San Giorgio che trafigge il drago.

L’ala destra invece: Sant’Alessandro, i Santi Pietro e Paolo ed in basso San Demetrio, mentre trafigge un moro.

Sia Giorgio e San Demetrio sono i santi guerrieri più venerati nell'ortodossia orientale; i due sono spesso raffigurati insieme, entrambi con corazza e mantello a dorso di un cavallo, di colore rosso per San Demetrio e bianco per san Giorgio; un altro elemento che permette di distinguerli è il loro obbiettivo: San Giorgio trafigge il drago, simbolo della sconfitta del maligno, mentre Demetrio con una lunga lancia minaccia il re bulgaro Kalojan.

Questa tipologia di icone tripartite sono molto rare ed apprezzate a livello collezionistico, nel nostro caso inoltre siamo davanti ad un'opera di indubbia qualità esecutiva e pregio, soprattutto se si analizzano i dettagli descrittivi resi con la precisione che abitualmente si riserva alle miniature. Grande meticolosità è stata nello specifico dedicata alla resa dei protagonisti e dei loro volti.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.

Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - icone antiche

Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi

Icône grecque en triptyque représentant la Déesse et les saints, Grèce XVIIe siècle
1378568-main-66a20389ea035.jpg

+39 349 4296409

+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form