Il dipinto ritrae San Francesco in meditazione con Crocifisso ambientato su sfondo neutro. Efficace l’espressività del Santo, il volto pensoso, corrugato e appoggiato malinconicamente sul palmo della mano destra, il viso emaciato, gli occhi scavati, i capelli e la barba corti, vestito con un semplice saio e con lo sguardo meditativo rivolto verso il Crocifisso.
La materia pittorica corposa ed equilibrata negli accordi di colore quasi monocromi, manifesta le caratteristiche tecniche corrispondenti ai pittori di cultura figurativa bolognese e ferrarese attivi nei primi decenni del XVII secolo. Il dipinto che vi proponiamo è credibilmente opera di Ercole Gennari, cognato e prezioso collaboratore di Bottega del Guercino, che lo dipinse sotto l’egida dello stesso Maestro che eseguì il disegno preparatorio ed intervenne ritoccando l’opera, onde raggiungere un buon risultato finale dell’opera.
Il dipinto viene descritto dal Prof. Emilio Negro, che ne ha rilasciato dettagliato expertise, come una singolare replica con varianti di una ben riuscita composizione realizzata da Giovanni Francesco Barbieri detto Guercino (Cento 1591- Bologna 1666) all’incirca tra il 1618 e il 1619.
cm. 87x75 con cornice
cm.65x53 senza cornice