articolo venduto
line

Paesaggio degli anni 1970 di un pittore toscano Naif - Matematico. Scuola italiana.

Venduto
Paesaggio degli anni 1970 di un pittore toscano Naif - Matematico. Scuola italiana.
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Paesaggio degli anni 1970 di un pittore toscano Naif - Matematico. Scuola italiana."
Dipinto arte naif del pittore toscano di Gastone Lanfredini. Datato 1973

Titolo: Fiumetto 3  
Artista:  Gastone Lanfredini  
Tecnica: Tempera grassa su compensato telato  
Dimensioni: 35 x 50 cm (senza cornice)  
Dimensioni con cornice:70 x 57 cm  
Anno di realizzazione: Gennaio 1973  
Firma: Firmato in basso a sinistra  
Partecipazione: Sesto Concorso Nazionale di Pittura "La Pesca d'Oro," Borgo d'Ale, 1973  
Etichetta: Sesto Concorso Nazionale di Pittura - LA PESCA D'ORO - Borgo d'Ale, 1973. Artista: GASTONE LANFREDINI. Indirizzo: VIALE V. VENETO, 31 - 52037 SANSEPOLCRO. Titolo: Fiumetto 3.

Descrizione dell'opera:  
"Fiumetto 3" di Gastone Lanfredini è un vibrante esempio di pittura naïf, caratterizzato da colori accesi e una composizione ricca di dettagli. La scena raffigura una buffa processione: due uomini con improbabili vestiti a righe e strumenti di lavoro, seguiti da una coppia di bambini e due signore in abiti bianchi con cappelli. Sullo sfondo, un giardino quasi psichedelico con fiori, girasoli e altre piante crea un'atmosfera trasognata e decorativa. L'opera, con i suoi contrasti assurdi e richiami alla cultura Pop degli anni Settanta, è un pezzo insolito e decorativo, perfetto per chi apprezza l'arte naïf e le composizioni fantasiose.

**Biografia dell'artista:**  
Gastone Lanfredini (Firenze, 1923 - Sansepolcro, 2005) era un artista toscano noto per il suo stile pittorico naïf, caratterizzato da colori vivaci e figure stilizzate che evocano un mondo semplice e incantato. Matematico prestato all’arte, Lanfredini è passato dal figurativo all’astrazione agli inizi degli anni Sessanta, schematizzando la forma ed esaltando il colore. La sua Pittura Concreta crea una nuova realtà in cui armonia, proporzioni e composizioni coloristiche restano fedeli alle forme della natura, nonostante il cambiamento stilistico.

Appassionato della natura e della campagna, Lanfredini si è stabilito a Sansepolcro, dove ha trascorso gran parte della sua vita e carriera artistica. In questa città è stato celebrato con una grande mostra intitolata "Gastone Lanfredini. Dal sensibile all'essenza - Cento anni dalla nascita 1923 - 2023," che ha reso omaggio a un artista che ha saputo catturare l'essenza della natura e della vita rurale toscana attraverso il suo stile unico e poetico.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura astratta

Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture

Paesaggio degli anni 1970 di un pittore toscano Naif - Matematico. Scuola italiana.
1377979-main-66a09175ce9b8.jpg

+39 3383199131



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form