Pregevole olio su tavola del pittore italiano Tito Pellicciotti che raffigura una scena di genere classico con due frequentatori di una locanda, un nobile e un fratello, in una locanda in un momento di gioia.
L'opera è firmata in basso a sinistra.
L'opera è accompagnata da una raffinata cornice dorata.
Dimensioni: incorniciato H 30 x L 37 / tavola 18,5 x 20 cm.
Tiziano Apelle Michelangelo Pellicciotti, detto Tito (Barisciano, 2 dicembre 1871 - Barisciano, 12 aprile 1950), è stato un pittore italiano.
Nasce a Barisciano nel 1871 da Carlo Pellicciotti, scultore locale che incoraggia la formazione artistica del figlio, e da Maria Tomassetti. A metà degli anni Ottanta del XIX secolo frequenta la Scuola di Arti e Mestieri dell'Aquila, diretta da Teofilo Patini. Nel 1890 si trasferisce a Napoli, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti della città e studia con Domenico Morelli e Filippo Palizzi. Entra poi per un breve periodo nella cerchia di Francesco Paolo Michetti a Francavilla al Mare, ma torna subito nella città natale, dove si dedica alla pittura, assumendo numerose commissioni.
Tra il 1911 e il 1912 partecipa alla guerra italo-turca in Libia, durante la quale si avvicina alla pittura orientale. Rientrato in Italia, organizza diverse mostre a L'Aquila, Napoli e Roma e partecipa a varie collettive all'estero. Muore in patria nel 1950.