Nato per l’illuminazione a candele, questo lampadario floreale ha una foggia particolarmente armoniosa, espressa con una moltitudine di eleganti elementi fitomorfi.
La struttura è composta da un fusto centrale dalla cui base partono sei bracci che si sdoppiano in dodici luci disposte su due ordini di altezza, sostenute da bracci a fogliame e terminanti in fiori e boccioli che avvolgono la candela.
Su ogni ramo si innestano tralci e foglie decorati da originali pendenti sagomati in cristallo e fiori sempre in cristallo alternati con fiori in ottone.
La ricchezza della parte inferiore è sapientemente bilanciata da quella mediana, i cui soli bracci curvi e fogliati creano un effetto aereo e leggero per la semplicità di linee dei racemi.
La fitta decorazione floreale ed i tralci avvolgono il fusto fino alla sommità, per terminare nella parte superiore in una raggiera di fiori in cristallo.
Tutta la struttura del lampadario ha una splendida doratura al mercurio originale. Proviene da un palazzo milanese, è stato restaurato e si presenta ora in ottimo stato, pronto da appendere!
La parte elettrica è stata completamente rifatta con altra dalle medesime caratteristiche, le dodici luci hanno attacchi E14 con una salita per una potenza massima di 750 watt in totale. Pesa kg. 27
Il lampadario è di provenienza francese e risale al terzo quarto del XIX secolo..