Assunzione di Maria


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Assunzione di Maria "
Dipinto olio su tavola dalle dimensioni 50 x 37 cm senza cornice e di 67 x 57 cm con cornice antica raffigurante l'assunzione della vergine del pittore Francesco Mati ( Firenze 1561 – 1623 ) detto anche Cecchino del Legnaiuolo.

Francesco Mati, detto anche Cecchino del Legnaiuolo, è stato un pittore nato a Firenze nel 1561. Si formò con Alessandro Allori, partecipando a imprese decorative quali quelle delle grottesche nel primo corridoio degli Uffizi e del salone della villa medicea di Poggio a Caiano. Tra le sue prime opere indipendenti ci furono alcune battaglie a monocromo per appalti celebrativi temporanei. L'iscrizione all'Accademia del Disegno risale al 1581, continuando a farne parte e versarne le imposte fino all'anno della morte. In seguito divenne un apprezzato pittore di pale d'altare, a cavallo tra i secoli, per lo più destinate al contado fiorentino, dove unì diligentemente le istanze della controriforma a un buon disegno e coloritura.

Il racconto dell'Assunzione della Vergine si sviluppa con le stesse modalità della morte della vergine: la fonte è il transitus Mariae via via arricchito di aggiunte ed interpretazioni.

In questo dipinto possiamo notare come il pittore abbia cercato di raccontare l'importanza di Maria tramite i colori molto accesi e delicati e i balli degli angeli, veramente numerosi e felici; in poche parole qua è esplicato perfettamente il concetto dell'Assunzione particolarmente importante per il mondo cattolico con Maria che viene portata in cielo da una serie di angeli che la sollevano verso il paradiso; anche nel momento dell'Assunzione possiamo notare come l'autore riesca a dare a Maria un atteggiamento di devota fiducia nel valore divino.

Il moto delle nuvole ha varie funzioni; sottolinea il moto ascensionale di Maria, si apre per indicare la via del cielo e da molta serenità tramite colori caldi e ben realizzati; anche nel momento dell'Assunzione Maria presenta i lunghi capelli simbolo di verginità.

Quadro di notevole intensità e maniera, l'autore è riuscito a coniugare in una tavola dalle dimensioni medio - piccole una serie di personaggi ammirevole; il pittore ritrae tutti i protagonisti in pose differenti non appesantendo la scena anzi miscelando sapientemente le loro azioni con una tavolozza cromatica calda, viva, emozionale capace di spiegare perfettamente l'amore e la dolcezza della scena rappresentata.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte
 
Prezzo: 9 900 €
credit
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Lunghezza: 50
Larghezza: 37

Riferimento (ID): 1373044
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Assunzione di Maria
1373044-main-6693d736b9f6e.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form