Splendido dipinto di Luigi Spazzapan, uno dei protagonisti più liberi, indipendenti e creativi della scena artistica novecentesca. Tempera su cartone raffigurante cavallo e volatile in un momento di lotta.
Firmato in basso a destra
Al retro firma in alto a sinistra
Misure: In cornice H 67,5 x L 87,5 / Cartone 47 x 66,5 cm
Biografia
Pittore, nato il 18 aprile 1889 a Gradisca, morto a Torino il 18 febbraio 1958. Seguì i corsi delle Scuole Reali di Gorizia. Ha insegnato disegno nelle scuole medie di Idria. Nel 1928 si trasferì a Torino. Conobbe i pittori del gruppo dei "Sei" e si avvicinò al gruppo del "Selvaggio" (Mucci, Zeglio, I. Cremona). Nel 1932 espose a Parigi con Menzio, Paulucci e Levi. Nel 1939 tenne una personale a Parigi alla Galerie Albert.
Dotato di un pungente istinto disegnativo e di un vivace senso del colore, dipinse, fino al 1955 circa, in termini di un post-impressionismo nervosamente abbreviato, vitalizzato da un'inquieta carica espressionista. talvolta introducendo angolose stilizzazioni, che si rifanno alla sua originaria cultura cubista e futurista. Dopo il 1955, la sua pittura ha subìto una radicale svolta in senso astratto e informale, documentata nella retrospettiva postuma allestita dalla Biennale di Venezia nel 1960. Tra le altre esposizioni S. aveva partecipato anche alla XXV , XXVIIe XXVIII Biennale.