XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino

XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino
XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino-photo-2
XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino-photo-3
XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino-photo-4
XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino-photo-1
XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino-photo-2
XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino-photo-3
XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino-photo-4
XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino-photo-5

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino"
XVII secolo, Scuola Veneta
Madonna con bambino
Cartapesta, cm 54 x 40
L’opera in esame, realizzata da una bottega attiva in area veneta durante il XVII secolo, rappresenta la Vergine con il Cristo Bambino uniti in un abbraccio che risalta per dolcezza e significato, capace di trasmettere la profondità del senso di maternità. Il delicato gioco di sguardi e la gestualità contribuiscono a questo scopo. Si vuole sottolineare l'accurata resa e definizione delle pieghe della veste, realizzate con forza plastica, nei giochi fra luce e ombra.
La scultura è plasmata in cartapesta, seguendo un complesso procedimento che prevedeva, dopo aver realizzato una struttura portante, la modellazione della figurazione in creta, la produzione della forma o del calco realizzato in gesso, la stampa della carta nella forma e il suo montaggio sulla struttura definitiva. La carta, per assumere una consistenza maggiore, veniva intrisa di colla di farina. Per secoli tale tecnica fu un’autentica arte, apprezzata per la sua duttilità e leggerezza, per l’estrema adattabilità alle più disparate esigenze e per le eccezionali doti mimetiche del materiale, adatta a qualsiasi simulazione. I più grandi scultori del Rinascimento e del Barocco, come Sansovino e Bernini, si sono cimentati nella pratica della cartapesta, producendo autentici capolavori. Gran parte degli apparati effimeri festivi e teatrali, poi, come ricorda Vasari, venivano realizzati in cartapesta e costituivano spesso un’occasione per sperimentare soluzioni audaci e inedite che poi si potevano riproporre per imprese più durature. A dare vero lustro alla tecnica fu però Donatello, grazie al suo sperimentalismo nelle più disparate tecniche, dallo stucco alla terracotta al vetro, che contribuì a diffonderne la pratica, grazie anche alle fiorenti botteghe donatelliane sia a Padova che a Siena.
Il soggetto dell'opera in esame risulta particolarmente affascinante per la sua dolcezza e raffinatezza. A gestire una tale produzione molto spesso erano i pittori, in quanto la policromia costituiva l’aspetto più complesso, oneroso e qualificante di simili opere d’arte; ne sono esempio le produzioni di Neri di Bicci che si fece interprete e divulgatore delle Madonne in stucco di Desiderio da Settignano.
L'oggetto è in buono stato di conservazione
Prezzo: 3 600 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Cartapesta
Larghezza: 40
Altezza: 54

Riferimento (ID): 1370726
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
XVII secolo, Scuola Veneta, Madonna con bambino
1370726-main-668e66662e132.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form