articolo venduto
line

Vaso in vetro di Murano - Seguso

Venduto
Vaso in vetro di Murano - Seguso
Venduto
Vaso in vetro di Murano - Seguso-photo-2
Venduto
Vaso in vetro di Murano - Seguso-photo-3
Venduto
Vaso in vetro di Murano - Seguso-photo-4
Venduto
Vaso in vetro di Murano - Seguso-photo-1
Venduto
Vaso in vetro di Murano - Seguso-photo-2
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Vaso in vetro di Murano - Seguso"

Vaso in vetro incolore a forma di goccia sezionata obliquamente con decori a righe sottili che percorrono verticalmente il corpo del vaso. Firma incisa sotto la base. Misure 25x30 h12cm 

Artista di fama internazionale, Livio Seguso è stato un pioniere fin dagli anni settanta nell’uso del vetro come medium espressivo per l’arte e continua la sua attività tutt’oggi con sempre nuove proposte.

Nato nel 1930 a Murano, Seguso inizia molto presto il suo rapporto con il vetro, affascinato dall’inesauribile incanto di questo meraviglioso materiale. Nel 1972 partecipa alla 36ª Biennale di Venezia, ma la sua maturazione artistica raggiunge l’apice verso la fine decennio, con l’abbandono di ogni retaggio della tradizione muranese per dare spazio solo al cristallo puro, cangiante e ambiguo nella sua trasparenza.

Le sue opere possono così manifestarsi in forme di assoluta purezza, diventando “immagini di luce” che sembrano adattarsi al pensiero, per poi scomparire in una serie di forme oniriche. In seguito la sua ricerca oltrepassa il materiale usato e si allarga ad altri, quali l’acciaio, la pietra, marmi e graniti, e infine il legno. Centocinquanta le esposizioni in Italia e nel mondo fra personali e collettive fino ad ora, tra cui la 42ª Biennale d’Arte di Venezia del 1986 e nel 1995 Arte Laguna, con il patrocinio della Biennale di Venezia.

Fra le personali più importanti quella a Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’arte moderna nel 1980, a Palazzo Ducale di Mantova nel 1981, al Castello Sforzesco di Milano nel 1982, alla Galleria Nazionale di Praga nel 1984, alla Casa dei Carraresi, Treviso nel 2007, alla National Museum of History, Taipei, Taiwan nel 2008, fino alla grande mostra del 2014 all’Ukai Museum di Hakone, Tokyo, dove ha presentato sculture inedite, pitture e disegni.

Nel 2015 Livio Seguso ha ricevuto il Premio “Glass in Venice” alla carriera, assegnato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti.                                                    https://lestanzedelvetro.org/prodotto/livio-seguso-in-principio-era-la-goccia/

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - vasi e oggetti di vetro

Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Barberia
Antiquariato e Novecento

Vaso in vetro di Murano - Seguso
1370636-main-668e51e4ec08e.jpg

+39051332472

+393478669868



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form