Scultura in bassorilievo
Marmo bianco d'Istria
XIX° secolo
Misure: L.82 x H.60 x Spess.9
Ottime condizioni
Una magnifica immagine del "Leone di San Marco" in marmo bianco d'Istria, magistralmente scolpito in bassorilievo.
E' il celebre emblema della "Serenissima Repubblica di Venezia" e della sua potenza, oltre alla figura simbolica del suo Protettore, l'Evangelista San Marco.
Queste splendide opere marmoree erano infisse sui palazzi della Città ed in tutto il territorio del dominio Veneziano; molte furono disperse dopo il saccheggio delle truppe napoleoniche del 1797 che ne asportarono un gran numero.
E' possibile che questo manufatto sia stato eseguito nell' 800 proprio per sostituire uno più antico.
La qualità della scultura è notevole e si distingue per una eccellente descrizione della vigorosa anatomia del Leone raffigurato. Eccezionale la sua espressione di forza, con lo sguardo di profilo e la bocca aperta che mostra i denti. Spicca la frase scritta sul libro aperto "PAX TIBI MARCE / EVANGELISTA MEVS".
Nella cornice sul basamento è stata inserito in tempi recenti un profilo orizzontale in marmo azzurro acquamarina, centrato da un cerchio in marmo verde.
La lastra di marmo è di grandi dimensioni e di grosso spessore e, a parte una piccola mancanza in cornice, si presenta in ottime condizioni con una bellissima patina molto luminosa.
Veramente di grande impatto la visione dal vero con uno straordinario effetto decorativo qualunque sia la sua collocazione anche in ambiente esterno.