Disegno accademico italiano. Testa di Apollo del Belvedere. XIX sec.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Disegno accademico italiano. Testa di Apollo del Belvedere. XIX sec. "
Testa di Apollo del Belvedere
Tecnica: Carboncino su carta  
Disegno accademico italiano, XIX secolo  
Dimensioni:  52cm x  44cm

Se c'è una cosa che gli artisti del XIX secolo sapevano fare, era catturare la bellezza in tutte le sue forme più divine. Questo disegno accademico italiano della testa di Apollo del Belvedere è un esempio perfetto. Con una tecnica raffinata a carboncino su carta, il profilo di Apollo emerge con un'eleganza che solo i veri maestri potevano raggiungere.

Il disegno è incorniciato in una cornice di legno del XVIII secolo, dipinta per simulare il marmo, dando un tocco di classe senza tempo. E, naturalmente, è protetto da vetro infrangibile (plexiglass) per assicurarsi che ogni dettaglio rimanga intatto, anche durante le spedizioni più avventurose.

Ma parliamo di Apollo, il dio greco della bellezza e delle arti. La statua originale, l'Apollo del Belvedere, fu riscoperta nell'Italia centrale alla fine del XV secolo e divenne rapidamente una delle opere più celebrate del Rinascimento. Immaginatevi passeggiare nei giardini del Vaticano e incrociare il suo sguardo idealizzato – non c'è da meravigliarsi che sia diventato un simbolo eterno di perfezione estetica.

Come molte opere d'arte del suo tempo, l'Apollo del Belvedere non sfuggì alle tumultuose vicende storiche. Durante le spoliazioni napoleoniche, la statua fu trafugata e portata al Louvre nel 1798. Un vero e proprio colpo di scena degno di un dramma storico! Solo dopo la caduta di Napoleone, grazie all'intervento di eroi culturali come Antonio Canova, l'Apollo tornò trionfante in Vaticano nel 1815.

Questo disegno è parte di una collezione del XIX secolo dell'Accademia Albertina di Torino, e dimostra la continua ossessione per le forme classiche. Con il suo chiaroscuro magistrale e la precisione del tratto, ci ricorda perché Apollo è sempre stato e sempre sarà un'icona di bellezza e perfezione.

 
Prezzo: 350 €
credit
Epoca: XIX secolo
Stile: Roma e la Grecia antica
Stato: Buono stato

Materiale: Carta
Larghezza: 44
Altezza: 52

Riferimento (ID): 1367015
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità di Alina" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Disegni Antichi, Roma e la Grecia antica"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture
Disegno accademico italiano. Testa di Apollo del Belvedere. XIX sec.
1367015-main-66855b358eacc.jpg
+39 3383199131


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form