Stessi motivi sono riportati sul piano che ha due grandi riquadri allegorici, mentre la parte centrale è decorata finemente a pirografo con mascheroni apotropaici, stemmi famigliari (da studiare), decorazioni a grottesche, girali vegetali ed elementi fitoformi.
Inoltre, questo mobile conserva una ricca decorazione sotto il piano con raffigurazione di due spadaccini che si affrontano con al centro un elegante decorazione circolare con elementi araldici. I fianchi sono decorati allo stesso modo prob. con scene profane dato che sono provvisti di antiche maniglie in ferro battuto con raffiguraz. di Memento Mori.
Le misure di questo cassone sono cm 57 x 52 x 155.
Esemplari analoghi di questo raro manufatto rinascimentale sono conservati in importanti collezioni pubbliche come le Civiche Raccolte di Arte Applicata presso il Castello Sforzesco a Milano o il Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo.
Alleghiamo alla vendita certificato d'autenticità.
Scopri le nostre proposte www.antichitabompadre.com
Il mobile è visibile nella nostra galleria di antiquariato di Foligno (PG), nel cuore dell’Umbria. Veniteci a trovare!
Siamo pronti ad accogliervi nel nostro spazio espositivo di 180 mq che vanta un incredibile assortimento di mobili, dipinti e oggetti d'epoca ed originali che vanno dal XVsecolo al XIXsecolo.
Se siete in cerca di arredi per ristrutturazioni locali, appartamenti, alberghi, casolari, siamo disponibili a mostrarvi i nostri ampi magazzini dove potrete trovare ogni tipo di mobile antico e soddisfare ogni tipologia di ricerca.
La nostra esperienza nel settore ci permette di potervi indirizzare nelle scelte di arredo, quando si ha la volontà e il gusto di optare su un arredo antico ed originale per i propri spazi, magari in coesione con elementi più moderni della casa.
GALLERIA ANTIQUARIA BOMPADRE
FOLIGNO(PG), PIAZZA ETTORE GIACOMINI, 42.
Info: Tel./What's app - 0039/3356925388 - 00393208015489 - Mail: Galleriabompadre@proton.me
APERTI TUTTI I GIORNI DALLE 09 ALLE 13.00 E DALLE 16 ALLE 19 (Consigliato appuntamento telefonico, specialmente Sabato e Domenica).