DIMENSIONI TELA = 73 X98
DIMENSIONI TOTALI = 114X90
LO STILE PITTORICO E LA NITIDEZZA DELLE FORME COLLOCANO QUEST’OPERA NEI LAVORI DI JEAN LOUIS TOCQUE.
Il ritratto raffigura un gentiluomo e militare francese appartenente all’ordine dei cavalieri templari, come testimoniato dalla spilla acroce che porta al petto.
Si tratta di un'opera di notevole eleganza formale ed estetica. I tratti del volto, la nitidezza dei contorni sottolineati dalla luce e la forza espressiva dello sguardo, esprimono la fierezza di appartenere ad un rango superiore.
L'opera ripropone una formula usata nel XVII-XVIII secolo per i ritratti dei membri dell'aristocrazia francese, presentati a mezza figura di profilo, con armatura e mantello e la classica parrucca che ne identifica l'alto rango sociale.
Jean Louis Tocqué (19 novembre 1696 – 10 febbraio 1772) è stato un pittore francese. Si specializzò nella ritrattistica.
Suo padre, anch'egli pittore, morì nell'aprile del 1710, prima ancora che Louis avesse quattordici anni. Alla fine fu affidato alle cure di un altro artista, Jean-Marc Nattier. Tocqué studiò con Nattier, Nicolas Bertin e Hyacinthe Rigaud negli anni venti del Settecento. Sposò la figlia di Jean-Marc Nattier, Marie Nattier, nel 1747.Morì il 10 febbraio 1772 a Parigi.
L’OPERA VERRA’ SPEDITA ALL’INTERNO DI UNA CASSA IN LEGNO E SARA’ ACCOMPAGNATA DA CERTIFICATO DI AUTENTICITA’