Straordinario bassorilievo rotondo in bronzo dorato dai dettagli nitidi e precisi, raffigurante “Decollazione di San Paolo” e databile intorno alla metà del XVIII secolo.
La scultura originale venne commissionata in marmo da Alessandro Algardi per l'altare della Basilica di San Paolo a Bologna. All’epoca vennero fatti esemplari in svariati materiali ad esempio in marmo, terracotta, argento, bronzo, argilla e bronzo dorato.
Il diametro del bassorilievo è di cm.47, il peso è di 11 kg.
Insieme a Gianlorenzo Bernini, Alessandro Algardi fu lo scultore più importante e illustre della Roma della metà del XVII secolo. Nell'ottobre 1634 gli fu commissionato di modellare un monumentale gruppo indipendente, la Decollazione di San Paolo, per l'altare della Basilica di San Paolo a Bologna. I progetti per l'altare erano già stati elaborati dal Bernini. Tuttavia il compito toccò ad Algardi e la magnifica scultura monumentale in marmo che ne risultò è oggi visibile sull'altare maggiore. Nel 1648 l'Algardi vi aggiunse un rilievo in bronzo per la decorazione del paliotto, sotto il gruppo marmoreo. Un'altra versione in rilievo in bronzo della Decollazione di San Paolo si trova al Victoria and Albert Museum (n. inv. A.68-1962). LETTERATURA CORRELATA J. Montagu, Alessandro Algardi, New Haven / Londra, 1985, vol. II, pp. 369-376, n. 69; MH Ravalli, Alessandro Algardi scultore, Roma, 1972, pp. 141-143, n. 49; J. Montagu, Algardi, l'altra faccia del barocco, mostra. gatto. Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1999, p. 142, n. 21