olio su tela, cm 120 x 228
Firmato in basso a sinistra “M. Calderini”
Sul retro cartiglio dell'esposizione Nazionale di Torino del 1880
Esposizioni: Torino, Esposizione Nazionale, 1880
Bibliografia: Dizionario dei pittori piemontesi dell’Ottocento, a cura di G. L. Marini, Torino 2013, con bibliografia precedente, pp. 129 - 132.
l Po a Torino, presentato all’Esposizione Nazionale di Torino del 1880 appartiene alla stagione migliore della sua produzione. In quell’occasione Calderini espone nove opere e conquista il premio del Paesaggio con Mattina di luglio. Pochi anni prima Rive del Po a Torino merita l’acquisto da parte del Museo Civico torinese durante la Promotrice locale del 1876. All’Esposizione Internazionale di Roma del 1883 Le statue solitarie vengono acquistate dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna mentre alla Mostra Nazionale di Torino del 1884 la Galleria d’Arte Moderna locale acquista Tristezza invernale.
Il Po a Torino rappresenta per impegno e dimensione uno dei suoi vertici, la lucidità ottica è raggiunta attraverso una sapiente organizzazione compositiva, prospettiva e luministica. La profondità spaziale, suggerita in maniera netta e incisiva dalle linee di fuga del fiume, ai lati del quale si stagliano i moderni edifici della città piemontese, contribuisce all’assoluto rigore della impaginazione che riporta alla mente atmosfere metafisiche.