In questa tela è opportuno rimarcare che vi si evidenzia l'espressione artistica di una pittura singolare specializzato soprattutto nell'età giovanile in dipinti raffiguranti ritratti di persone; dunque noi siamo innanzi ad un'opera realizzata da un artista valente che mostra di aver ben recepito la raffinata cultura figurativa italiana dei suoi illustri predecessori come Raffaello o Annibale Carracci.
Gioverà ricordare che lo scopo dell'artista, nei suoi dipinti, era quello di legare la pittura, dotata di classicismo naturalistico, tipico dello stile del Carracci, con il diffondersi sempre più frequente del barocco e della Bellezza ideale ed idealizzata che si stava diffondendo soprattutto nelle opere di Guido Reni o del Domenichino.
La materia pittorica leggera, la particolare tonalità dei colori azzurrini, le tinte tenui emergenti da una base di preparazione neutra, il modo di lumeggiare unite ad un soggetto di per sé dolce ed amorevole sono tutte caratteristiche che rinviano alla miglior cultura figurativa di romana.
L'opera dolce emeravigliosa in sè fuoriesce dai canoni standard dell'epoca sia per I colori sia per la scena sia per gli oggetti in primo piano ed anche per San Giuseppe che non è insieme agli altri due protagonisti, ma è in secondo piano seppur in un contesto in cui la sua personalità sembra essere ben rimarcata e precisa.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte