Maestro veneto-cretese inizi XVI secolo Tempera su Fondo Oro


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Maestro veneto-cretese inizi XVI secolo Tempera su Fondo Oro"
Maestro veneto-cretese dell'inizio del XVI secolo, icona di Cristo Sposo (o Nymphios).
Tempera su fondo oro su tavola.
Misura cm 41 x 29

La Settimana Santa, nella tradizione orientale e nelle chiese di rito bizantino, è dominata dal tema delle nozze di Dio con l'umanità, da cui deriva il nome dell'icona. Sotto questo titolo troviamo infatti tre icone diverse, ma legate tra loro dalla comune collocazione nell'ambito delle celebrazioni della Settimana Santa. Questa icona fissa l'immagine di Cristo Sposo nel momento che precede la salita al Calvario, rappresentazione conosciuta in Occidente sotto il nome di Ecce Homo: Cristo è rappresentato con la clamide rossa e la corona di spine.
L'opera si concentra sul volto di Cristo, rappresentato secondo canoni prettamente bizantini: i contorni precisi, gli occhi scuri delineati di nero alla maniera orientale, la modulazione dell'incarnato ottenuta sotto una pittura bruna scura e densa, un maggiore risalto che mette in risalto il guance, il colore brillante del vestito con un motivo geometrico di pieghe. Altro elemento bizantino è il magnifico fondo oro su cui risalta l'aureola, meticolosamente incisa.
Il soggetto del “Nymphios” non è molto frequente nella pittura veneto-cretese, quindi si tratta di un'opera rara.

Il dipinto è stato sottoposto ad un restauro conservativo presso laboratorio specializzato ed autorizzato consistente nella pulitura delle vecchie vernici ossidate per ritrovare lo splendore dei colori originali. La doratura è del tutto originale e perfettamente conservata. Il pannello in legno è ben conservato e non è mai stato pavimentato. Lo studio al microscopio del dipinto durante il restauro ne conferma la datazione.

Il termine “scuola cretese” designa un'importante scuola pittorica che nacque a Creta intorno alla prima metà del XIV secolo e si sviluppò lentamente fino ad affermarsi nella seconda metà del XV secolo. In quel periodo l'isola era sotto il controllo veneziano, iniziato nel 1204 con il sacco di Costantinopoli e terminato nel 1669.
Questa scuola artistica vide l'evoluzione dello stile classico bizantino in seguito all'introduzione di caratteri pittorici occidentali, in particolare veneziani ma anche toscani e fiamminghi. La formazione del nuovo stile della scuola cretese fu determinata principalmente dal fatto che prima della conquista di Costantinopoli da parte dei turchi, nel 1453, molti iconografi lasciarono la terraferma diretti alle isole del Mediterraneo orientale, principalmente a Creta, portando con sé paleologici Arte rinascimentale. L'isola, già sotto il dominio veneziano, divenne una delle più fiorenti dal punto di vista artistico, poiché il contatto con gli artisti veneziani introdusse nell'arte cretese aspetti del Rinascimento italiano, soprattutto per quanto riguarda tecniche e materiali. Ci fu una contaminazione tra i due stili che portò, tra il XVI e il XVII secolo, alla nascita di un nuovo stile.
Prezzo: 2 600 €
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Legno dorato
Larghezza: 29
Altezza: 41

Riferimento (ID): 1349898
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"International Antiques" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
International Antiques
Sculpture, Peinture, Pendulerie, Objets d'Art
Maestro veneto-cretese inizi XVI secolo Tempera su Fondo Oro
1349898-main-665f3843e7b6e.jpg
0039 3804379898 Nous parlons Français


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form