10.000 di questi orologi da tasca con cassa in argento furono ordinati dall'AEF dal 1918 al 1920, per essere utilizzati dal Corpo degli Ingegneri . I principali fornitori di non cronografi erano Zenith e Ulysse Nardin, mentre Vacheron & Constantin forniva la maggior parte dei cronografi.
Dopo l’entrata degli Stati Uniti nella “Grande Guerra” nell’aprile del 1917, i governi britannico e francese fecero dell’arrivo degli ingegneri americani la loro massima priorità. Gli americani risposero rapidamente.
Entro la fine di agosto 1917, nove reggimenti di ingegneria ferroviaria appena organizzati, reclutati in gran parte tra i ferrovieri privati del paese, insieme al reggimento di ingegneria della 1a divisione, avevano attraversato l'Atlantico ed erano arrivati in Francia. Molti reggimenti ferroviari furono inizialmente assegnati a formazioni militari britanniche o francesi.
Fu mentre prestava servizio nel sud-ovest britannico di Cambrai, in Francia, il 5 settembre 1917, che il sergente Matthew Calderwood e il soldato William Branigan dell'11° Genio furono feriti dal fuoco dell'artiglieria, causando le prime vittime di tutte le unità dell'esercito americano in servizio a la parte anteriore. in Europa. Le migliaia di soldati ingegneri che prestarono servizio in Francia nel 1917 e nel 1918 contribuirono a sostenere gli sforzi sia in prima linea che nelle retrovie. Gli ingegneri militari costruirono ponti, strade e ferrovie a scartamento ridotto sul fronte o immediatamente dietro. Le truppe forestali del 20° Genio hanno prodotto in Francia circa 200 milioni di piedi di legno.
Altre truppe di ingegneria ampliarono le strutture portuali francesi, costruirono più di 20 milioni di piedi quadrati di spazio di stoccaggio e costruirono 800 miglia di linee ferroviarie a scartamento normale. Ingegneri tecnicamente formati organizzarono le prime unità corazzate dell'esercito americano e svilupparono munizioni per la guerra chimica e attrezzature difensive.
Cassa in argento 800 prodotta da Huguenin Frères, ottime condizioni.
Marchio interno "Ulysse Nardin".
Sulla custodia esterna è stampigliata la scritta "Properity of Corps of Engineers USA" N. 8359.
Copripolvere inciso “Ulysse Nardin La Locle et Geneve”.
Diametro 53 mm.
Quadrante militare smaltato bianco con numeri arabi. Vetro Minerale.
Firmato "Ulysse Nardin La Locle e Geneve"
Movimento dorato di alta qualità, scappamento ad ancora.
Firmato Ulysse Nardin.
Buone condizioni, funziona molto bene, controllato dal mio orologiaio.
Per vedere il video di come funziona l'orologio, fare clic sul collegamento seguente:
https://youtu.be/k72vk95ehSo
Spedizione tracciabile inclusa con corriere espresso
Spedizione in tutta l'Unione Europea.
Pagamento: Bonifico bancario, PayPal
Per spedizioni al di fuori dell'Unione Europea, prego contattare.
GUARDA LA MIA GALLERIA...TROVERAI ALTRI OROLOGI E OGGETTI INTERESSANTI.
Da più di 30 anni nel settore dell'antiquariato, Antiquariato Cherubini Zorzella garantisce ai propri clienti la massima affidabilità e sicurezza negli acquisti con imballi accurati e tracciabilità dei pacchi.