Tempere su tavola fondo oro
Scuola Cretese-Veneziana
Epoca '500
Misure cm. 42 x 33
Buone Condizioni
Superficie pittorica sana senza sollevamenti o distacchi
Sono presenti restauri usure e abrasioni compatibili con l' epoca.
Questa splendida opera dipinta su tavola a fondo oro raffigurante la Vergine col Bambino è in assoluto la più iconica e venerata delle immagini per la devozione Cristiana.
Magnifico gioiello dell'Arte Bizantina sotto il dominio della Repubblica di Venezia, rappresenta il punto d'incontro più alto tra le due grandi scuole d' Oriente e Occidente, tra le celebri tavole toscane e le antiche Icone Russe. Gli Artisti Cretesi nei secoli d'oro della Serenissima , stimolati dai Maestri Veneziani fondono con eccellenti risultati gli insegnamenti di Mosca e Firenze.
La nostra tavola è stata realizzata nel XVI° secolo da un valido artista Veneto-cretese e si distingue per una notevole finezza della pittura e della decorazione a bulino sulle aureole.
Il livello qualitativo di questa tavola è decisamente notevole e va inserita nella migliore produzione iconografica dell'Isola Greca.
Nonostante siano presenti alcune zone di restauro e le usure del tempo, le sue condizioni sono buone in considerazione dell'epoca risultando di grande fascino e di ottima godibilità.