Marcel Boucher 1960 spilla


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Marcel Boucher 1960 spilla"
Spilla Marcel Buocher firmata e numerata (7471) in metallo dorato con applicazione di pietre 1960 circa
Marcel Boucher è nato a Parigi nel 1898. Dopo la prima guerra mondiale ha lavorato come apprendista designer presso Cartier, una delle case di gioielleria più prestigiose francesi. All'inizio degli anni '20 si trasferì a Cartier a New York City. Durante la Depressione, la domanda di alta gioielleria diminuì così Marcel trovò lavoro presso Mazer Bros., gioiellieri esperti nella creazione di copie convenienti di gioielli di fascia alta. Rimase affascinato dalle incredibili e illimitate possibilità di design della bigiotteria. Nel 1937, Marcel e Arthur Halberstadt fondarono "Marcel Boucher Ltd. Novelty Jewelry", una partnership di successo con Marcel responsabile della progettazione e produzione e delle operazioni finanziarie e di vendita di Arthur. Nel 1944 cambiarono il nome dell'azienda in "Marcel Boucher & Cie".

I pezzi di Marcel presentavano intricati lavori in metallo, gemme simili a strass che assomigliavano a pietre preziose, perle finte di alta qualità e lavori artistici, colorati e smaltati. Questi talenti, in particolare, i suoi pezzi spettacolari, audaci e smaltati; le spille a forma di frutti, animali e figure umane gli valsero fama e grande seguito. I suoi bellissimi pezzi di uccelli fantastici erano stupendi con i loro smalti brillanti, pietre riccamente colorate e design tridimensionale. Marcel amava anche la meccanica e incorporava parti mobili nei suoi gioielli. "Punchinello", un buffone di corte, alza le braccia e le gambe quando viene tirata una catena; un pellicano apre il becco per catturare un pesce; e i petali dei fiori si aprono e si chiudono nella sua serie di fiori "Night and Day".

Durante la seconda guerra mondiale, il metallo bianco utilizzato nella bigiotteria era limitato all'uso militare. I gioiellieri usavano l'argento sterling, quindi Marcel si trasferì in Messico per tutta la durata della guerra per essere vicino all'abbondante fornitura di argento. Mentre era lì, creò la sua linea, "Parisina", così chiamata in onore della sua amata Francia e della tradizionale arte degli argentieri messicani.  alla fine della guerra Marcel tornò a New York City. in quel periodo sperimenta pezzi di ispirazione cubista e inizia a produrre parure da indossare con la nuova moda femminile del dopoguerra.

 Nel 1949, Arthur lasciò l'attività e Sandra Raymonde Semensohm divenne l'assistente di Marcel. Sandra era una designer di gioielli molto rispettata e i due divennero la coppia potente della bigiotteria. Nell'ottobre 1964 Sandra e Marcel si sposarono e nel gennaio 1965 morì. Sandra ha diretto l'azienda per alcuni anni, ma era più una designer che un'imprenditrice. Nel 1970 vendette l'attività alla Davorn Industries, continuando con l'azienda come designer di orologi, contrassegnandoli con "Marcel Boucher". Nel 1979, Davorn fu venduta alla D'Orlan Industries di Toronto, che continuò a utilizzare gli stampi di Marcel. Nel 1984 D'Orlan collabora con Nina Ricci e rimane in attività fino al 2006.
Prezzo: 870 €
credit
Artista: Marcel Boucher 1898 - 1965
Epoca: XX secolo
Stile: Design anni '50-'60
Stato: Buono stato

Materiale: Metallo
Lunghezza: 11

Riferimento (ID): 1348311
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Hereke sas" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Spille Antiche, Design anni '50-'60"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Hereke sas
Vente antiquités et objets d'art
Marcel Boucher 1960 spilla
1348311-main-665b586f4d8b0.jpg
whattsapp +39 3343052169
+39 3343052169


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form