Bel dipinto ad olio del maestro Enrico Paulucci, dove viene rappresentata una Regata. Come sempre si può ammirare la maestria nell'uso del colore.
Opera archiviata Archivio Paulucci in data 12 Aprile 1995 N°0932
Firmato in basso a destra
Misure: In cornice H 49,5 x L 56 / Tela H 24 x L 30 cm
BIOGRAFIA
Enrico Paulucci è nato a Genova nel 1901. Compie gli studi a Torino. Durante gli anni del liceo rivela la sua inclinazione per la pittura e partecipa al gruppo futurista. Sono della fine degli Anni Venti i suoi incontri con l’ambiente artistico torinese: Casorati e Venturi, Persico e Soldati, Debenedetti e Gromo, Sobrero e Sottsas, Argan e Bertini.
Nel 1928 va a Parigi e l’anno seguente, insieme a Chessa, Levi, Galante, Menzio e Boswell costituisce il gruppo dei “Sei Pittori”, che espone a Torino, Genova, Milano, e poi a Parigi, Londra e Roma.
Nel 1939 è chiamato alla cattedra di pittura dell’Accademia Albertina. Durante gli anni di guerra si trasferisce a Rapallo. Nel 1954 è presente alla Biennale di Venezia con una sala personale, l’avrà ancora nel 1966. L’anno seguente diventa direttore dell’Accademia, di cui sarà poi presidente. Intensa anche la sua attività oltre confine: Londra, Linz, Praga, Il Cairo, Nizza, Stoccolma, San Paolo, Barcellona, New York, Ginevra, Oslo ecc.