Sopra la base, due figure in bronzo dorato rappresentano la Vergine Maria e Maria Maddalena. Le loro posture e dettagli sono finemente lavorati, evocando l'arte sacra dei secoli precedenti.
Il fulcro del calvario è la croce centrale, anch'essa in bronzo dorato, con Cristo crocifisso. La croce è ricca di dettagli e simbolismo religioso, con un'insegna che recita "INRI" posta sopra la testa di Cristo. In cima alla croce si trova un globo che riporta la fascia oraria a sei ore, mentre alla base è presente un quadrante a dodici ore in smalto bianco.
Il movimento dell'orologio, firmato da Ilario Allodi di Parma, segue un'impostazione francese. È dotato di due bariletti, uno scappamento a cilindro e una suoneria che segna le ore e le mezze ore.
Nel Dizionario degli Orologiai Italiani, scritto da Enrico Morpurgo, si menziona Ilario Allodi, che intorno al 1800 costruì a Parma un orologio tipo “Calvario” con scappamento a cilindro. Allodi realizzò anche un orologio orizzontale con una croce accanto.