articolo venduto
line

Dipinto raffigurante “Ioas salvato dalla persecuzione di Atalia”

Venduto
Dipinto raffigurante “Ioas salvato dalla persecuzione di Atalia”
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Dipinto raffigurante “Ioas salvato dalla persecuzione di Atalia”"
Strepitoso dipinto genovese, raffigurante “Ioas salvato dalla persecuzione di Atalia”, olio su tela, del Seicento.
Autore: Giuseppe Assereto (1626-1656/57)
Misure: 122 cm x 160 cm

Il dipinto, inedito, raffigura un episodio piuttosto raro nell’iconografia artistica, ma realizzato in ben due versioni autografe da parte del pittore genovese Gioacchino Assereto  (1600-1650) a cui l’autore di questa tela inedita pare evidentemente prossimo.

Nel secondo libro dei re (11:1-2) si narra che Atalia, madre di Ocozia, vide che suo figlio era morto e prese la decisione di sterminare tutta la stirpe reale. Tuttavia, Joseba, figlia del re Joram e sorella di Ocozia, prese Gioas (Ioas), suo nipote figlio di Ocozia, e trafugò lui e la sua nutrice sottraendolo dal gruppo dei figli del re che sarebbero stati massacrati. Così lo salvò.
La storia di Joas, futuro re di Giudea, viene narrata qui nell’episodio in cui il bambino – riconoscibile per la corona che regge tra le mani – sta per essere aggredito e colpito dal pugnale di un emissario di Atalia che viene trattenuto da Joseba.
La scena, animata e colorata, è estremamente gradevole e resa con tutto il brio tipico dei protagonisti della stagione pittorica ligure del naturalismo di primo seicento, dominata tra gli altri da Gioacchino Assereto. Al suo ambito va riferita l’opera, per le evidenti affinità che l’autore di questo dipinto most5ra rispetto ai modi e allo stile del maestro.
 

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - quadri di altri generi

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Goglia
meubles, sculptures, objets d'art, tableaux, pendules anciennes

Dipinto raffigurante “Ioas salvato dalla persecuzione di Atalia”
1346613-main-6658469ed43a9.jpg
0039 3476092521
0039 3476092521


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form