Maestro Veneto del XIX° secolo
Cornice dorata coeva
Tela cm. 100 x 70
Cornice cm. 124 x 94
Ottime condizioni (Il dipinto è in prima tela)
VENDUTO !!!
Una grande tela di rara bellezza che descrive in maniera eccellente il fascino surreale di Venezia, con i monumenti e le imbarcazioni che si riflettono sulla laguna in un fantastico gioco di luci e colori.
E' il bacino di San Marco, lo spazio acqueo della laguna veneziana antistante piazza San Marco. Vi si affacciano il molo della Piazzetta con il Palazzo Ducale, le colonne di San Marco e San Todaro, la Biblioteca Nazionale Marciana, e la punta della Dogana con la celebre Chiesa della Salute, tra l'imbocco del Canal Grande e quello della Giudecca, per finire con la vista in lontananza dell'isola di San Giorgio Maggiore.
E' considerato il cuore della Città, la sua veduta più rappresentativa e lo scenario veneziano più raffigurato dai grandi Maestri illustratori della Serenissima.
Il pregevole dipinto, eseguito con grande tecnica vedutistica, è da inserire nella più bella e ricercata produzione di vedute veneziane realizzate nell'800 dagli artisti che continuavano con grande efficacia la straordinaria lezione dei Grandi Maestri Francesco Guardi e Canaletto, dai quali l'Autore attinge tutte le peculiarità pittoriche con eccezionali effetti luministici e chiaroscurali.
Notevole il senso di spazio e di profondità, enfatizzati dalla perfetta resa prospettica della serie di palazzi che convergono nel punto focale individuato in maniera particolarmente felice nella Basilica di Santa Maria della Salute.
Eccezionale la descrizione miniaturistica dei monumenti, ma da menzionare la perfetta sagoma delle figure e delle imbarcazioni che animano la spettacolare veduta.
L'opera è in ottime condizioni ed è completa della splendida cornice originale riccamente decorata e dorata.