Modello riflessivo, 1875

Modello riflessivo, 1875
Modello riflessivo, 1875-photo-2

1337410-main-6644cc9c2a337.jpg 1337410-6644ccab0e4ac.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Modello riflessivo, 1875"
olio su tavola

cm 15 x 16

Siglato e datato in alto a sinistra “CCC 1875”

Dedicato con monogramma in alto a destra

Charles Coleman Caryl, artista americano di origini italiane, nasce a Buffalo nel 1840. Ancora molto giovane, studia pittura sotto la guida di William Holbrook Beard, ma nel 1856, si trasferisce a Parigi, dove è allievo di Thomas Couture.

Tornato negli Stati Uniti negli anni Sessanta, per prendere parte alla Guerra di secessione, Coleman apre uno studio a New York ed espone con regolarità al Boston Athenaeum e alla Brooklyn Art Academy.

Nel 1867, avviene il suo trasferimento in Italia, dove comincia a frequentare la colonia di artisti stranieri, tra cui William Graham, Frederic Leighton, Elihu Vedder, e Thomas Hotchkiss, tutti legati a Nino Costa e quindi al fascino simbolista e preraffaellita che si era diffuso a Roma con il Golden Club.

Ben presto, Charles Coleman Caryl, che alloggia nell’appartamento in cui aveva abitato John Keats a piazza di Spagna, diviene uno degli artisti più apprezzati della cerchia straniera e del movimento Estetico.

Unendo il revival gotico e rinascimentale ad una pittura estremamente leggera e sospesa, eseguita prevalentemente ad acquarello e pastello, è interprete raffinato ed elegante di ricostruzioni storiche, come per esempio il Suonatore di liuto (di cui questo qui presentato è il modollo), ma è soprattutto conosciuto per le sue nature morte di fiori e boccioli che lo legano alla pittura giapponese.

I suoi delicatissimi pannelli decorativi floreali, risalenti agli anni Settanta ed Ottanta, sono attraversati da tenui rami fioriti con boccioli bianchi e rosa, di fattura impalpabile e dalle suggestioni preraffaellite. L’orientalismo di queste composizioni è ben visibile dalla scelta dei vasi e delle decorazioni di tappeti ed oggetti giapponesi o medio orientali che testimoniano anche la sua attività di collezionista.

Intorno al 1885, Charles Coleman Caryl decide di trasferirsi a Capri. Utilizza la foresteria di Villa Narciso come sua casa studio, dove comincia a dedicarsi a luminose vedute e scene inserite nella splendida cornice di Capri.

Nel 1897, prende parte alla Biennale di Venezia. Nel 1911 è alla Mostra Internazionale di Roma con Primi raggi di luna – Capri. Rimane nell’isola fino alla fine dei suoi giorni, sopraggiunta nel 1928, all’età di ottantotto anni.
Prezzo: 5 000 €
Artista: Charles Caryl Coleman
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Larghezza: 16
Altezza: 15

Riferimento (ID): 1337410
line

"Berardi Galleria d'Arte" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Berardi Galleria d'Arte
Peintures et sculptures XIX-XX siècles
Modello riflessivo, 1875
1337410-main-6644cc9c2a337.jpg

+393477835083



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form