Gesù con la moglie e i figli di Zebedeo (gli Apostoli Giovanni e Giacomo )| Dipinto olio su tela scuola ligure (?) della fine del XVII sec.
Il dipinto pone due punti di luce, in primo piano la figura di Gesù che offre il calice, mentre una breccia luminosa definisce un paesaggio in altura che fa da sfondo alla scena religiosa. Il paesaggio prevale nello spazio del dipinto con anche la presenza di ruderi, ma la scena con le figure rimane in piena evidenza . Dipinto reintelato in buono stato conservativo, misure 56X40 tela, 75x59 con cornice
«Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete ciò che domandate. Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».