Attribuibile a Niccolò Frangipane (notizie dal 1563 al 1597) o alla sua stretta cerchia. Attivo in Italia nord-orientale in Friuli, Veneto e Romagna.
Misure della tavola 36cm x 42cm.
Misure della cornice a cassetta del XVI secolo su cui monta: 61 cm x 68 cm.
Alleghiamo alla vendita certificato storico d'autenticità.
Dal punto di vista tipologico e stilistico, è possibile assegnare questo bel dipinto su tavola a Nicolò Frangipane, pittore del quale si ignorano il luogo e la data di nascita, ma che risulta attivo e residente a Venezia dal 1563, anno a cui risale un contratto per l’esecuzione di una pala d’altare per la chiesa di Sant’Eufemia a Mazzorbo. Nel 1564 Niccolò figura nella Fraglia dei pittori della città lagunare, mentre la sua ultima opera certa, l’Autunno oggi al Museo Civico di Udine, è datata 1597.
Notevolissime sono le affinità compositive tra il soggetto della bella tavola che qui presentiamo e il personaggio alla destra di bacco nei baccanali che abbiamo appena citato: del tutto analoga è la figura ghignante e satirica, che nel nostro caso è vestito da una giacca dal turchese squillante e largo colletto bianco, con la testa poi coperta da un curioso manto e cinta nella parte alta da un cordoncino, attributi che spesso ritroviamo proprio a caratterizzare i buffoni di corte e personaggi giullareschi e che si ritrovano anche nel baccanale di Venezia, nell’incisione della Witt Library e in un altro baccanale, probabilmente altra attribuzione dell’artista, proposta su tavola, oggi in collezione Altomani.