Firmato alla base
Dimensioni:
• Altezza 26 cm
• Misure della bocca del vaso: 13 x 11 cm
Materiali e Tecniche: vetro soffiato a canne incolore, lattimo e ametista
Luogo d'origine: Italia, Murano
Epoca: Fine del XX secolo
Condizioni: condizioni eccellenti, nessuna scheggiatura o crepa visibile o alcun segno a parte piccoli graffi alla base
Spedizione internazionale dall'Italia
Il prezzo della spedizione dipende dall'area geografica e dal peso del pacco
Italia; corriere GLS
Europa: DHL
Adriano dalla Valentina è nato a Murano nel 1945 ed è venuto amancare sempre nella sua isola nel 2019. Ha iniziato a lavorare in fornace all’età di 10 anni. Per i successivi 14 anni ha lavorato in numerose fornaci, perfezionando così il suo stile. Con una simile e vasta esperienza, già all’età di 24 anni è stato in grado di stabilire la sua indipendenza aprendo un suo proprio studio. Negli anni si è costruito la reputazione di grande Maestro di Murano, un modello per le generazioni future. Si è dedicato alla collaborazione con gli allievi dell’Istituto d’Arte di Venezia – vincendo premi per il design – grazie alla sua passione per il vetro volta alla conservazione della tradizione muranese.
Il suo talento si esprime in molte tecniche di lavorazione del vetro, ma è meglio conosciuto per il tipico stile veneziano: la lavorazione a “murrine e canne”. Condivide la sua esperienza con rinomati architetti e designers, riproducendo i loro progetti su vetro. Le sue opere sono apparse in numerose esposizioni, incluso il “Murano Award” , lo show artistico di Roma “Da Murano a Roma nel mondo”.
Ha esposto in Francia al “Salone internazionale degli artisti vetrai”, Tours 1997. Nel 1988 Adriano presenta “Quattro Stagioni” alla seconda edizione di “Venezia Aperto Vetro” al Palazzo Ducale. Nell’ottobre del 1988 Adriano espone alla “Fondazione Bevilacqua La Masa” in collaborazione con vari Istituti d’Arte. Capolavori di Adriano Dalla Valentina sono attualmente in mostra nelle maggiori città europee, nei musei giapponesi e gallerie d’arte in America.