Domenico Piola (Genova 1627-1703) bottega
Olio su tela
Tela 109 x 86 Cornice 130 x 106
Provenienza Asta Christie's 9.11.1998 lotto 63
Grande dipinto ad olio su tela raffigurante la Vergine col Bambino e tre Cherubini festosi intenti ad adorarlo. La Madre con le mani sul petto ed il Figlio con gli occhi vispi spalancati, incrociano gli sguardi verticalmente in una scena di infinita tenerezza.
L'opera è evidentemente di alto livello e la struttura compositiva particolarmente riuscita suscita sensazioni molto piacevoli.
In effetti il chiaro messaggio di una Maternità lieta e gioiosa, esente da richiami a presagi di sofferenza, ci conferma che il dipinto era destinato ad abbellire la parete di una dimora privata.
La particolare finezza e i colori caldi e luminosi portano a collocarlo nella produzione genovese della seconda metà del '600 e più precisamente nella bottega del grande maestro Domenico Piola (Genova 1627-1703) come confermato dagli esperti di Christie's nel 1998.
L'opera, di squisita fattura, esprime con estrema eleganza le caratteristiche pittoriche del barocco Genovese , tra i più importanti movimenti artistici del panorama pittorico italiano del '600.
Il Piola ne fu un validissimo interprete assieme al suo amico e maestro Valerio Castello
Le condizioni della tela sono eccellenti con lo strato pittorico sanissimo e perfettamente pulito. Gli splendidi colori hanno mantenuto i loro originali toni vivaci e la gamma cromatica è ricca di pigmenti preziosi quali il giallo, il rosso e il blu accesi, prerogativa delle botteghe più importanti ed affermate.
L'opera è completa della sua importante antica cornice dorata.
-------------------------------------------------------------------------------
Provenienza Asta Christie's 9.11.1998 lotto 63