Ritratto di giovane fanciulla aristocratica seduta vicino ad una fontana in un giardino in compagnia di un agnello
Olio su tela
127 x 102 cm. /Incorniciato 143 x 119 cm.
I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente - LINK -
Vi mostriamo questo splendido esempio di ritrattistica inglese del diciottesimo secolo, che raffigura una giovane fanciulla ritratta nel giardino della sua tenuta e seduta vicino ad un fontana zampillante; una mano è posta sul dorso di un agnello, una convenzione che troviamo sovente nella ritrattistica di questo periodo, che riporta ad evocazioni romantiche di semplicità pastorale popolari nell’Inghilterra dell'epoca.
La fanciulla è raffigurata con un abito in seta, dalle sfumature blu zaffiro che, seppur estremamente semplice è molto raffinato e rifinito con grande cura dei dettagli. Sulla testa porta un ferma capelli in pizzo candido impreziosito da una rosa, e tra le mani ne tiene un bocciolo, mentre una ghirlanda di fiorellini cinge il collo del piccolo agnello al suo fianco.
Si tratta probabilmente dell'animale domestico della ragazza ma che, in ambito ritrattistico, da al ritratto anche una forte connotazione simbolica; sappiamo infatti che l’animale è l’attributo iconografico di Sant’Agnese, patrona delle vergini e delle donne in procinto di sposarsi, a simboleggiare la sua casta innocenza.
E’ pertanto verosimile che tale dipinto sia pertanto stato commissionato come ritratto di fidanzamento.
Scrutando con attenzione i dettagli compositivi e stilistici siamo propensi ad attribuirne la paternità alla mano del pittore George Knapton (Londra 1698 - 1778), ritrattista londinese molto apprezzato e conosciuto anche per i suoi dipinti a pastello oltre che ad olio.
Nella sua carriera dipinse diversi ritratti di bambini e fanciulli dell’aristocrazia inglese, molto simili per tipologia al nostro.
A titolo esemplificativo possiamo menzionare: il ‘Ritratto di Katherine Miller con il suo spaniel’ (collezione privata), il ‘Ritratto di Elizabeth Hatch in abito blu’ (Christie's, London, 08 jun 2006), il ‘Ritratto di fanciulla seduta in un giardino’ (Sotheby’s, Londra, 30 nov 2000), ’il ‘Ritratto di fanciulla’ (Bonhams, Londra, 04 apr 2023), il 'Ritratto di William Napier’ (Christie’s, Londra, Novembre 1991) ed infine il ritratto di gruppo raffigurante ‘Il secondo conte di Egmont e le sue sorelle in un paesaggio’ (in origine collezione Avon Castle, Hampshire).
Fu allievo di Jonathan Richardson dal 1715 al 1722 e nel 1720 uno dei fondatori dell'Accademia di St. Martin's Lane assieme a Louis Chéron e John Vanderbank.
Trascorse sette anni in Italia, dal 1725 al 1732, dove acquisì una notevole conoscenza degli antichi maestri e fu membro fondatore della Società dei Dilettanti, costituita a Roma all'inizio degli anni Trenta del Settecento, e come ritrattista ufficiale eseguì tra il 1741 e il 1749 ventitré ritratti di membri della società in una varietà di costumi.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su:
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/