Il Giudizio di re Salomone
Olio su rame (41 x 49 cm. /con cornice in legno ebanizzato e dorato 58 x 66 cm.)
I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente - LINK -
Il dipinto proposto, eseguito ad olio su supporto in rame, raffigura l'episodio biblico conosciuto come il ‘Giudizio del Re Salomone’ ed è tratto dal Libro dei Re, nell'Antico Testamento (I Re, 3, 16-28).
L'opera deriva dal dipinto conservato allo Statens Museum for Kunst di Copenaghen raffigurante il 'Giudizio di Salomone', realizzato realizzato in gran parte dalla bottega di Rubens con qualche intervento del maestro (n. Inv. KMSsp185, https://open.smk.dk/artwork/image/KMSsp185).
A rendere molto popolare l’iconografia del dipinto contribuì certamente la stampa realizzata dall’incisore olandese Boetius Adams Bolswert (Bolsward, 1585 circa – Anversa, 1633) ora appartenente alla raccolta del Metropolitan Museum (https://www.metmuseum.org/art/collection/search/377045) [1].
È certo lo straordinario successo critico e illustrativo dell'opera, di cui esistono diverse repliche e copie, conservate in musei e collezioni private: Delft, Rouen e Coutrai, Liechtenstein a Vaduz e nella Cattedrale di Siviglia.
Il prototipo per il dipinto di Copenaghen originario di Rubens, datato al 1616 ed ora distrutto, si trovava secondo le fonti storiche nella sala del tribunale del Municipio di Bruxelles, distrutta da un bombardamento verso la fine del ‘600.
La tela è opera di un pittore fiammingo, attivo nel XVII secolo, che certamente si avvicina alla maniera di Rubens, ma che si distacca dal maestro per una maggiore impetuosità dello stile, con pennellate ad impasto spesso, forti contrasti di luce e ombra ed una colorazione piuttosto intensa. Tale maniera ricorda molto quella del fiammingo Jacob Jordaens, all’inizio della carriera assistente di Rubens.
Il soggetto del dipinto vede il grande re Salomone, conosciuto come uno dei politici più saggi che siano mai esistiti, chiamato in causa da due prostitute, per stabilire chi tra loro detenesse la ragione: abitando nella stessa casa ed avendo partorito entrambe nello stesso periodo, le due donne rivendicavano la maternità del neonato vivo, ed accusandosi reciprocamente di avere partorito l’altro, già morto.
La saggezza e il senso di giustizia del re Salomone lo portarono ad ordinare, per non fare torto a nessuna delle due donne, che il bambino vivo fosse diviso in due, in modo che ciascuna delle donne potesse averne una metà. Questo ordine provocò la reazione di una delle sue madri, che rifiutò il verdetto implorando che piuttosto il figlio fosse dato vivo e intero all'altra, salvandogli la vita. Grazie a questa reazione, Salomone capì quale delle due fosse la vera madre.
[1] The Judgment of Solomon, Boetius Adams Bolswert, After Peter Paul Rubens Flemish, 1595–1633 (Metropolitan Museum of Art, NY)
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completa di una bella cornice ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.
Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/