Giuseppe Riva (Ivrea 1834-1916)
Olio su tavola
Tavola 70 x 50
Cornice dorata 85 x 65
Ottime condizioni
Questa magnifica veduta della città di Venezia raffigura uno dei luoghi più affascinanti della città, dove dal Canal Grande si dirama il canale di Cannaregio attraversato dal celebre Ponte delle Guglie, così chiamato per la presenza di quattro obelischi disposti ai suoi lati.
Nella parte sinistro del dipinto, sull' incrocio dei due canali, si staglia la chiesa di San Geremia con il santuario di Santa Lucia. Più avanti, direttamente sulle acque del canale, si affaccia il Palazzo Labia che ospita un vero tesoro di opere d'arte, con accanto il lungo campanile medioevale.
E' una splendida opera firmata dal piemontese Giuseppe Riva (Ivrea 1834-1916), che si distinse nella fine dell'800 per le sue movimentate vedute cittadine, in particolar modo delle città di Milano e di Venezia oltre che per la raffigurazione dei monumenti più significativi dei capoluoghi Lombardi.
La "Venezia" che qui proponiamo è senza dubbio una delle sue realizzazioni più riuscite sia per la pennellata sicura e precisa che per il cromatismo vivace e luminoso, con una perfetta scelta delle tonalità in grado di descrivere in modo eccellente una giornata grigia con squarci di luce di grande effetto.