Madonna col Bambino tra Maria Maddalena e Santa Lucia
Olio su tela
Scuola Lombarda
Epoca fine '500
Tela 44 x 45 cornice 60 x 61
Il tema della Sacra conversazione iniziò a diffondersi nella pittura italiana verso la metà del '400 con le due splendide pale del Beato Angelico e di Piero della Francesca eseguite rispettivamente nel 1440 e nel 1470 circa e sostituì gradualmente l' impostazione a sezioni del trittico e del polittico di origine medievale.
Rappresentò una delle grandi innovazioni dell'arte sacra rinascimentale, prestandosi a soluzioni scenografiche più moderne rispetto ai canoni gotici.
La Vergine col Bambino è raffigurata assisa, in trono, spesso sopra una scalinata, al centro di uno spazio chiuso o all'aperto, tra un numero variabile di Santi raffigurati in piedi ai suoi lati.
La nostra tela, di dimensioni relativamente contenute rispetto alle pale d'altare, vede raffigurata la Madonna col Bambino tra la Maddalena e Santa Lucia con i loro attributi iconografici ed è stata evidentemente eseguita per la devozione privata.
Il dipinto è stato professionalmente rintelato e lo strato pittorico è in ottime condizioni.
E' completo di una splendida cornice scolpita e dorata.
Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera. (Antiquario affiliato FIMA)
Spedizione tracciata (DHL TRACKING) e interamente assicurata con imballaggio antishock in cassa di legno su misura.
Consegna entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del bonifico (DHL EXPRESS)