La storia ci dice che nel 333 a.c. Alessandro sconfisse Dario III, l'ultimo gran re dell'impero Achemenide, nella battaglia di Isso; Dario scampò alla cattura, ma sua moglie( nonché sorella ), sua madre e le sue figlie furono fatte prigioniere.
Alessandro fu clemente con loro.
Il dipinto ci racconta l'incontro della famiglia reale con Alessandro dove la madre si inginocchia per chiedere clemenza.
Evidenti sono le rispondenze stilistiche e figurative con un’enfatizzazione propria del Barocco tipiche dell'ambiente romano; ritengo che questa opera sia da ascrivere a una fase centrale del '600 per una piena adesione al Barocco, ma già sottesa da attenuazioni classicistiche nel concedere maggiore peso alla figura umana, con il gruppo centrale; ritengo che questa data possa essere spiegata anche per l'assai fitta presentazione dei personaggi, pur concedendo un debito spazio nella metà superiore con uno sfondo paesaggistico.
In questo dipinto il pittore mostra di avere assimilato pienamente lo stile vigente a Roma in quel periodo come si evince nelle orchestrate vaste masse di personaggi con un dinamismo di pieno gusto barocco, denunciando alcune reminiscenze manieristiche nella scia dell’affresco capitolino come il gruppo dei cavalieri sulla destra o nella parte centrale in cui l’attenzione dell’autore si concentra su alcuni splendide coppie di personaggi di più dettagliata definizione e di più vivide gamme cromatiche, come quello con la mamma di Dario con Alessandro stesso con vesti meglio rifinite e soprattutto con colori delicatissimi.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte