Il dipinto si presenta in buono stato di leggibilità e raffigura un soggetto iconografico che riprende uno schema molto diffuso e collaudato che pone al centro della composizione la madre con il bambino che allatta vicino ad altri due bambini, uno dei quali in questo caso dorme molto dolcemente nella sua culla.
La validità del nostro dipinto si evince dalle sue caratteristiche tecniche ed esecutive; è evidente che ci troviamo di fronte a un'interessante composizione pervasa da una rinnovata essenza formale in sintonia con le sperimentazioni pittoriche in uso all'epoca che rimandano alla pittura di Carlo Cignani.
La composizione è molto equilibrata e sapientemente regolata nel colore, di qualità soprattutto nella forma mentre la scena, qui rappresentata, intelligentemente sviluppata con colori mai eccessivi rientra senza dubbio nella tematica per eccellenza della pittura di quel periodo, cioè nella cosiddetta pittura barocca di cui la scuola bolognese annovera diversi maestri di spicco.
Questa Carità è un' opera emblematica della pittura bolognese perché vi ritroviamo quel carattere devozionale classico misto a gestualità tipica così come l'impostazione compositiva, la brillantezza dei colori e il particolare modo di panneggiare che ritroviamo in altre opere emiliane.
In questo dipinto possiamo notare come sia la figura della donna che quella dei bambini abbiano un rigore formale eppure siano dipinte con una disinvolta disinvoltura esecutiva; spunti nitidi e variegati emergono con chiarezza e vanno da sapienti contrasti luminosi alla reinterpretazione del tenebrismo; caratteri molto colti che rendono questa donna enigmatica, tenebrosa ma di accattivante bellezza.
Il tracciato sicuro delle pennellate quasi disegnate e fortemente chiaroscurate rivela una preparazione grafica e una condotta pittorica colta e composita, con una chicca particolare: la raffigurazione di questo paesaggio sullo sfondo lontano e magico con un gioco prospettico capace di elaborare l'amore per la natura da cui tutti proveniamo.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte