Testa di Vecchio '600

Testa di Vecchio '600
Testa di Vecchio '600-photo-2
Testa di Vecchio '600-photo-3
Testa di Vecchio '600-photo-4
Testa di Vecchio '600-photo-1
Testa di Vecchio '600-photo-2
Testa di Vecchio '600-photo-3

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Testa di Vecchio '600"
ipinto olio su tavola raffigurante una forte e caratterizzata testa di vecchio dalle dimensioni di 36 x 28 cm senza cornice e di 68 x 60 con cornice coeva di scuola fiamminga della seconda metà del XVII secolo. del pittore fiammingo Daniel Van den Dick ( Anversa 1610 – Mantova 1670 ).


In questa raffigurazione di questo personaggio ritratto per la particolarità e la profondità del volto, rapidamente tratteggiata con un accentuata sinteticità formale e con una squadrata fisionomia del viso, illuminato da una fonte luminosa artificiosa che investe direttamente il protagonista, si può notare una rivisitazione di una cultura figurativa seicentesca con un 'angolazione estetica ed interpretativa davvero importante e notevolmente di gusto.
Inoltre il dipingere in modo così abbreviato, apparentemente quasi sbrigativo, ma invece sotteso da un ritmo incalzante risulta accentuato da un più ponderato impegno interpretativo. Focalizzando poi l'attenzione sulle veramente peculiari tipologie sia formali che fisionomiche, unite all'analisi del contrastato tessuto cromatico percorso da squillanti guizzi luministici.

Lo schema compositivo di questa opera rispecchia fedelmente i precetti dell'epoca con un' impostazione quasi frontale della figura e con la luce concepita nella più stretta tradizione caravaggesca, con una fonte luminosa proveniente da sinistra, che fa risaltare la nobile testa contro un fondo scuro, sfumato sulla destra in un alone più chiaro; qua possiamo facilmente notare l'inclinazione e la voglia dell'artista di cogliere nel ritratto il carattere del personaggio e l'attenzione ad una resa emotiva e sentimentale dell'immagine tramite una pittura, che trasuda una profonda umanità e una grande forza morale, senza mai giungere ad un formalismo decorativo, dotata sia di grande naturalismo e realismo sia di un forte spirito religioso e di una partecipazione intima e addolorata per un'umanità segnata dall'età e dalla sofferenza.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte

 
Prezzo: 4 800 €
Artista: école Flamande
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Lunghezza: 36
Larghezza: 28

Riferimento (ID): 1312769
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Testa di Vecchio '600
1312769-main-660e8513a1506.jpg

+39 3488942414

+ 39 3488942414



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form