XIX secolo.
Tecnica mista su carta: carboncino, lumeggiature a gessetto, terre rosse.
Il disegno è in cornice antica in legno dorato a mecca.
Sul cartoncino che protegge il disegno sul retro è presente un iscrizione con il nome della donna raffigurata: Caroline Reuss Ebersdorf. La data tuttavia , del 1839, è posteriore alla morte della nobidonna, madre di importanti personaggio storici. L'enequivocabile somiglianza con la contessa e poi principessa Auguste Karoline Sophie Prinzessin Reuß zu Lobenstein und Ebersdorf[, moglie di Francesco Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld e nonna di Regina d'Inghilterra Vittoria, fa pensare che si tratta di un ritratto post mortem, eseguito per il ricordo di una persona affezionata o per motivi famigliari o per motivi di interessi sociali.
Del resto, nella vita di Augusta Carolina, i ritratti ebbero una grande importanza. Il padre di lei, fece eseguire l 1775 un suo ritratto a niente meno che ad uno dei piu grandi pittore del tempo, Tischbein. Il genitore, cosciente della eccezionale belleza della figlia (era considerata una delle donne piu belle dell'epoca), ordino il ritratto, che poi fu comprato dal futuro marito di lei.