Disegno autentico del inizio del XX secolo del noto pittore francese Gustave Guetant (1873-1953).
Tecnica: matita e carboncino su carta.
Timbro in basso a destra: ATELIER GUETANT.
Disegno su due lati del foglio:
Su un lato è rappresentata una coppia di pantere, su un altro lato un bozzetto di un felino simile ad un gatto.
Note biografiche sul artista:
Gustave Guetant.
Originario di una famiglia marsigliese il cui padre Louis era un artista del rilievo, Gustave Guétant fu inizialmente attratto dal disegno e volle diventare un pittore.
Dal 1893 studiò alla Scuola di Belle Arti di Marsiglia.
Nel 1896 divenne artista pensionato della sua città dopo aver vinto il concorso di scultura.
Dal 1896 al 1900 fu studente all'École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi.
Espone regolarmente dal 1903 al Salon des artistes français, di cui è membro. Sensibile allo sviluppo artistico portato dalla Scuola di Nancy, di cui frequentò i principali rappresentanti, nonché all'evoluzione delle Arti decorative, divenne membro della giuria nel 1913 e tale rimase per tutta la vita.
Fu anche membro della Società degli Acquarellisti, dove espose nel 1908. Nel 1909, l'artista riconosciuto dai suoi colleghi divenne ufficiale dell'accademia.
Illustra molti libri.
La conoscenza pazientemente acquisita osservando gli animali, la sua profonda ammirazione per gli esseri viventi e segreti - attribuisce loro sentimenti e sensazioni specifici al di là dei loro istinti sofisticati - le sue intense discussioni con artisti che condividono la stessa attrazione generano i disegni e le sculture della sua maturità. L'arte fluida o animale di Guétant è l'esatto opposto dell'illustrazione caricaturale o dell'espressionismo scioccante o provocatorio che caratterizza le matite della propaganda di guerra.