Epoca: terzo quarto del XVIII secolo
Provenienza: Venezia
Materiale: radica di noce, lastronatura in legno di noce, intarsio in acero
Stile: Luigi XV - transizione
Dettagli:
Il Piano
Piano in radica sinuosamente mosso con bordo modanato.
Le Gambe
Sostenuto da quattro slanciati sostegni en cabriole, movimento tipico dello stile Luigi XV.
Il fronte
Il fronte, vivacemente sagomato, è ripartito in tre ordini di cassetti, che esibiscono una specchiatura in radica di noce con filettatura in acero e bordura in noce.
I fianchi
I fianchi, anch'essi fortemente sagomati, riprendono il motivo di lastronatura e radica del fronte.
Autenticità
Il mobile è stato solamente pulito, ogni sua parte è integra e coeva, nessuna sostituzione e non necessita di alcun restauro, pronto da essere posto a parete.
Per appurarne l'integrità bisogna visionare non solo gli esterni ma anche gli interni:
Interni, fondi e schiena in legno di abete, legno “tenero” e poco pesante utilizzato dagli ebanisti veneziani per poter trasportare più agilmente i mobili all’interno delle imbarcazioni.
Visionando i cassetti all’interno è possibile notare la presenza dei chiodi del settecento, non perfettamente tondi, in quanto “fatti a mano”. Attorno ad essi si è sviluppato un ossido dato solamente dal passare del tempo.
L’originalità è inoltre riscontrabile dalla bordura degli stessi cassetti che presentano l’usura data dal loro scorrimento.
Serrature e maniglie coeve con meccanismo dell’epoca solamente revisionato.
Inoltre, è già stato esposto presso Modenantiquaria 2020 e di consuguenza passato al vaglio della Commissione esaminatrice.
Bibliografia di comparazione
Di esemplari simili ne possiamo ritrovare all’interno del catalogo “Mille mobili veneti” di Clara Santini figure da 102 a 109.
Consegna e trasporto
La consegna sarà supervisionata personalmente. Ci affidiamo solo a corrieri esperti specializzati al trasporto di opere d'arte di antiquariato. Il tutto per garantirvi sempre la massima tranquillità e la consegna nel minor tempo possibile. Siamo in grado di organizzare le spedizioni sia in Italia che all'estero.