Splendida Coppia di grandi acquerelli su carta, raffigurante due scene orientaliste, più precisamente scene di genere a Calcutta,in India nel periodo coloniale Inglese.
L'acquerello raffigurante la scena di dialogo tra due uomini reca firma, data e luogo in basso a sinistra.
Incorniciati con due cornici coeve in legno dorato opaco
SCRIBANTE EUSEBIO
(1864 - 1898)
Pittore nato il 14 maggio 1864 a Brusnengo, nel Biellese, da Giovanni e Romersa Maria.
Ha preso parte all'Esposizione Generale dei Prodotti del Circondario di Biella del 1882 con Ritratto di S. M. Umberto / (carboncino) e alla rassegna della Società Promotrice delle Belle Árti di Torino del 1889 con due opere.
Dall'elenco degli espositori della Promotrice di Torino, pubblicato in occasione della mostra del primo centenario della società (1952), risulta che l'artista nel 1889 viveva a Roma.
È morto a Torino nel 1898.
Due anni dopo la sua morte sono stati esposti diversi suoi acquerelli, di grande formato, nella vetrina del negozio di ceramiche e cristalli Aimone di via Umberto (ora via Italia) a Biella.
Il giornale "L'Eco dell'Industria" in quell'occasione ha scritto: "I lavori esposti rappresentano figure e gruppi di tipi indiani riprodotte dal vero nelle peregrinazioni fatte a scopo di studio nell'India inglese e specialmente a Cal-cutta."
Misure: In cornice H 145 x L 96 x P 8 / Carta H 119 x L 61 cm;