La storia di Alpina inizia con una casa fondata nel 1883 a Plan-les-Ouates, Ginevra, Svizzera.
Il suo fondatore, Gottlieb Hauser, fondò insieme ad altri orologiai indipendenti della regione di Winterthur l'Union Horlogière Suisse.
Inizialmente la produzione si concentrava sull'assemblaggio di componenti, ma Alpina divenne rapidamente un produttore, producendo internamente i movimenti. Dal 1901 il marchio Alpina comincia ad apparire sugli orologi di fascia alta. Tra il 1909 e il 1922, Alpina sviluppa la sua produzione aprendo siti produttivi a Bienne, Ginevra, Besançon e Glashutte.
Entra in competizione con A. Lange Sohne, che si sente minacciato e si sforza di impedire all'Alpina di conquistare il mercato tedesco, con il pretesto che troppi componenti vengono prodotti fuori dalla Germania.
Durante la Prima Guerra Modale, le forniture dalla Germania furono limitate, con conseguente vittoria di A. Lange Sohne. Nel 1917 la società “Union Horlogère” fu ufficialmente sciolta.
Dopo la Prima Guerra Mondiale, Alpina iniziò a conquistare il mercato estero, con punti vendita che spaziavano da Lisbona a Copenaghen e Mosca. I punti vendita erano più di 2000, un numero straordinario per l'epoca.
Diventa così un marchio leader in Europa. Parte del successo arrivò nel 1938, quando debuttò l'Alpina 4. Questo numero è stato scelto in omaggio ai 4 principi fondamentali che hanno reso il Marchio un produttore di qualità che risponde a questi 4 concetti: antimagnetismo, impermeabilità, antiurto e cassa in acciaio inossidabile. I 4 principi Alpina indicavano la strada verso una qualità che sarebbe stata imprescindibile fino al 1970 fino all'arrivo della crisi del “quarzo”
. L'avvento dei prodotti di massa a basso costo mise in crisi anche la Alpina Watch International SA, che nel 1972 vide l'arrivo di investitori tedeschi che ne rilevarono la totalità delle azioni. Nonostante tutto, Alpina riesce a riapparire nel 2002 grazie all'acquisizione da parte di Frédérique Constant SA.
Nel 2006, grazie al nuovo sito produttivo di Ginevra, Alpina ha ripreso con successo la produzione. Nel 2016 Alpina e Frédérique Constant entrano nell'orbita di Citizen.
Movimento automatico firmato "Alpina" calibro ETA 2783, 25 rubini.
Funziona molto bene
Fondo in acciaio inossidabile.
Cassa in metallo satinato diametro 35,5 mm.
Quadrante in metallo firmato "Alpina Automatic", secondi centrali, in condizioni superbe.
Lancette originali.
Visualizzazione della data alle 3.
Nuovo bracciale in scamosciato azzurro.
Venduto con un'elegante scatola in pelle nera.
Per vedere il video di come funziona l'orologio, fare clic sul collegamento seguente:
https://youtube.com/shorts/EYTCfUDCvZ0
Da più di 30 anni nel settore dell'antiquariato, Antiquariato Cherubini Zorzella garantisce ai propri clienti la massima affidabilità e sicurezza negli acquisti con imballi accurati e tracciabilità dei pacchi.
Spedizione inclusa tramite corriere espresso (UPS-DHL)
Spedizione in tutta l'Unione Europea.
Pagamento: Bonifico bancario, PayPal