Scultore veneziano, primo del Settecento
Legno intagliato, laccato e dorato
Altezza 155 cm.
Buon condizioni generali, vecchie ridipinture
Scultura lignea originale raffigurante un Moro veneziano, indossante una livrea in blu cobalto, un turbante bianco rigato e un gonnellino con le piume legate in vita e poggiante su base in forma rocciosa. Emblema della tradizione scultorea veneziana, raffigurato in posizione stante mentre sorregge con le mani una cornucopia fiorita.
L’opera è originale dei primi del ‘700, non una delle copie che seppur piacevoli, vennero realizzate in epoca successiva. Interamente originale e ottimamente conservato, presenta alcune ridipinture. E' realizzato interamente in legno scolpito a lacca nera, con dettagli dorati, e rifinito in policromia.
Osservando la foggia dell’intaglio, la scultura in esame evoca le opere realizzate a Firenze in particolare da Jacopo Maria Foggini, e documentate già nella seconda metà del Seicento. Caratteristiche dell'arredo laico veneziano fra Sei e Settecento, tali staute si diffusero infatti anche in altre regioni.
Sappiamo che a Firenze ne furono eseguite alcune negli anni '80 del Seicento dall'intagliatore Jacopo Maria Foggini e da Baldassarre Permoser. La tipologia ancora fogginiana in certe soluzioni dell'intaglio nella base e sul bocciolo datano questi esemplari alla prima metà del XVIII secolo.
La storia dei Mori, che affonda la propria radice nel Medioevo con la tradizione dei gioielli, si estende nel Settecento, durante il massimo sfarzo del potere della ricca repubblica marinara, a tutti gli altri ambiti dell’arte, specialmente nella scultura e nella gioielleria.
Emblema del potere della Serenissima e status di benessere, ricchezza e potere atto a celebrare la supremazia della Repubblica sui mari del Mediterraneo, la figura del Moro diventa pertanto il principale decoro per le sale da ballo degli sfarzosi saloni della Serenissima.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, su appuntamento; saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.
Contattateci, senza impegno, per ricevere qualsiasi altra informazione.
Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/