I dipinto molto colorato ed espressivo è creato dal pittore toscano, attivo a Firenze. Autore del dipinto coglie un espressione della ragazza giocosa, piena di vita ma allo stesso temo pensioerosa e sospesa. Virtuoso uso del colore e delle pennellate, postimpressioniste. Rabido e spontaneo il ritmo delle pennellate.
Pittore ha firmato il dipinto sia in basso a sinistra, che sul retro, aggiungensdo la data, 1958.
Pittore italiano Sergio Cirno Bissi (1902 - 1987) è nato in Toscana nel 1902. Nel corso della sua carriera pittorica sperimenta tecniche appartenenti al periodo impressionista e post-impressionista. In molti dei suoi quadri, è possibile riconoscere i tratti distintivi del “divisionismo”.
Attraverso la sua coloratissima arte, Sergio Cirno Bissi cattura la vera essenza del popolo italiano; i suoi dipinti esprimono uno stile di vita innocente, non influenzato e incontaminato dal moderno industrialismo. Nel corso degli anni ha esposto in tutta Italia e le sue opere si trovano in collezioni private in Francia, Inghilterra, America e Sud America. Tra i suoi dipinti più conosciuti, bisogna citare “Scena di Mercato” e “Scena d’altri tempi”.