Periodo: 1850 ca
Firma: –
Funzioni: ore e minuti, suoneria a ore e mezze al passaggio
Dimensioni: H 47 x L 37 x l 13 cm
Il dipinto che ha ispirato questa pendola raffigura il giovane Charles William Lambton, opera realizzata nel 1825 dal rinomato Sir Thomas Lawrence su richiesta di John Lambton, padre del ragazzo, all’epoca membro del Parlamento e in seguito elevato al rango di Barone di Durham.
Il titolo “The Red Boy” deriva da una particolarità: sebbene Lawrence avesse inizialmente dipinto l’abito del ragazzo in giallo, su insistenza del padre nonché committente, cambiò il colore in un vivido cremisi, tonalità che ha poi caratterizzato l’opera. Attualmente, questa opera attualmente si trova alla National Gallery di Londra, acquistato dal Museo da una collezione privata nel luglio 2021 per 9.3 milioni di sterline.
La parte superiore della pendola riproduce con precisione sia la posa sia l’abbigliamento del ragazzo. Tuttavia, rispetto all’originale, il soggetto nella pendola appare riflesso. Un altro dettaglio che diverge dall’opera è la roccia su cui il giovane Lambton è seduto, in quanto nella pendola essa è sostituita da un insieme di tronchi e cespugli in bronzo patinato. Questa scelta esalta la posa emblematica del ragazzo, grazie al netto contrasto con la doratura.