Antica icona Russa
Scuola du Palekh
Tempere su tavola a fondo oro
XIX° secolo
cm. 40 x 50
Ottime condizioni
Rara Icona Russa raffigurante la Vergine con il bambino, eretta a figura intera, in abiti regali e con la corona sul capo.
Madre e Figlio dentro un bagliore di luce, circondati da una serie di scene tratte dai Vangeli del Nuovo Testamento.
Le quindici immagini sono descritte con una eccellente pittura miniaturistica che riesce a cogliere i più piccoli dettagli dei paesaggi e dei personaggi che animano le scene.
La sequenza degli episodi raffigurati segue il senso da sinistra verso destra, mantenendo la cronologia degli avvenimenti:
L'Annunciazione, La Visitazione, La nascita di Gesù, La Presentazione al Tempio, Gesù tra i dottori, La Trasfigurazione, La flagellazione, l'incoronazione di spine, La salita al Calvario, La Crocefissione, La Resurrezione, L' Ascensione, La Discesa dello Spirito Santo, L'assunzione della Vergine, L'Incoronazione della Vergine.
In basso ai due lati della tavola due gruppi di Santi si prostrano ai piedi della "Mater Dei Regina Mundi".
Le ottime condizioni dell'Icona ci permettono di cogliere la perfezione di tutte le immagini nei minimi particolari.
L'opera, di evidente efficacia figurativa, si distingue per la grande varietà della gamma cromatica, dove spiccano colori caldi e vivaci, caratteristici della scuola Russa di Palekh, che risaltano sul fondo oro.
L'icona si presenta intatta, senza restauri e ridipinture con la tipica curvatura ed un piacevole cretto sulla superficie pittorica.