1919, di Poltrona Frau, è una poltrona storica che si ispira al modello 128, entrato nel catalogo di Renzo Frau a partire dal 1919 e che riprendeva i caratteri opulenti delle bergère rococò. Imbottita ed interamente rivestita in pelle azzurro petrolio, presenta il disegno dello schienale ottenuto con lavorazione manuale a capitonnée su una struttura portante in faggio stagionato. Il pouf, di forma rettangolare, è rivestito con la stessa pelle della poltrona.
La struttura presenta le grandi orecchie dello schienale e i braccioli ampi a svolazzo rifiniti a plissé, con il braccio portapiatto in ottone e piattino in noce sul quale trova posto il piccolo portacenere in ottone di forma circolare marchiato con il logo Frau.
Etichetta a rombo in metallo dorato sulla parte bassa posteriore dello schienale a riportare i dettagli della poltrona ed il numero dell’esemplare (n. 1533):
"Poltrona Frau del 1919 riproposta con la stessa tecnica costruttiva e ricoperta con pelle di vitello a pieno fiore.
Tiratura limitata.
Esemplare n. 1533"
Al fondo etichetta della manifattura Poltrona Frau con numero di serie.
cm. 90x95x93
In condizioni generali molto buone, alcuni piccoli segni di usura comunque compatibili con un limitato utilizzo domestico.